Progetto scacchi fase regionale Erba (CO) 11 aprile 2024

Paderno Dugnano 11/04/2024

Si è svolta a Erba la fase regionale del Trofeo Scacchi Scuola 2024, una manifestazione a squadre riservata alle Scuole di ogni ordine e grado, a cui  sono ammesse a partecipare squadre, maschili/miste e femminili, rappresentative di singole Istituzioni Scolastiche, formate da 4 studenti titolari e 2 eventuali riserve. La squadra maschile della scuola DE Marchi (giocatori: Arturo, Lorenzo, Michele, Davide, Simone e Diego) si è classificata ottava su 21, mentre la squadra femminile (giocatrici: Cecilia, Caterina, Andeea, Teresa, Alessia e Margherita), è uscita imbattuta dai confronti, classificandosi 2^ a pari merito tra le 14 squadre partecipanti qualificandosi per la finale del Trofeo che si svolgerà dal 12 al 15 a Montesilvano (Pescara).

La scuola De Marchi  ha avviato nel 2022/23 un progetto per l'insegnamento degli Scacchi nel laboratorio pomeridiano di ampliamento dell'offerta formativa sotto la guida del prof. Pisano. Le attività sono state svolte anche in orario extrascolastico  con tenacia e passione. Il percorso attivato in questi anni a scuola intende sviluppare nei ragazzi le capacità intellettive: gli scacchi infatti favoriscono la crescita delle facoltà logico cognitive, aiutano ad apprendere concetti geometrico spaziali come le diagonali, il perimetro, l'area, le coordinate e favoriscono l'apprendimento in diversi ambiti disciplinari sviluppando attitudini di base come la concentrazione e l'astrazione, ma anche l’accettazione delle regole, la correttezza e la lealtà, la capacità di attendere.

Complimenti vivissimi alle finaliste! e in bocca al lupo per le finali nazionali!

La Dirigenza

Clicca sul link per il video.

video-2024-04-20-13-09-29_DvUCzJH2.mp4