Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

7 maggio 2024, si vota per rinnovare il CSPI
 
Si svolgeranno il 7 maggio 2024, in tutte le scuole, le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo collegiale della scuola. Lo ha stabilito il Ministro dell'Istruzione e del merito con l'Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023.
 
Composto da 36 consiglieri, per metà eletti dal personale scolastico e per metà designati dal Ministro dell'Istruzione in carica anche su segnalazione di altri enti e soggetti istituzionali, il CSPI si è insediato per la prima volta nel gennaio 2016. Essendo di durata quinquennale, le votazioni per il rinnovo dei rappresentanti eletti avrebbero dovuto svolgersi entro il 2020, ma sono state più volte rinviate a causa della pandemia, con conseguente proroga del mandato agli attuali componenti. Nel frattempo è stata invece rinnovata, a decorrere dal 1° gennaio 2021 (e fino al 31.12.2025), la componente designata dal Ministro.
 
Quando e come si vota - Le votazioni avvengono a scrutinio segreto dalle ore 8 alle ore 17 del 7 maggio 2024. Di norma è istituito un seggio elettorale in ciascuna istituzione scolastica.
Partecipa al voto, nella sede di servizio, il personale con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle lezioni.
Le elezioni del personale docente avvengono separatamente per i diversi gradi di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).
 
Composizione della componente elettiva
 
  • 12 rappresentantidel personale docente di scuola statale (di ruolo e non di ruolo) di cui:
    • 1 rappresentante scuola dell'infanzia
    • 4 rappresentanti scuola primaria
    • 4 rappresentanti scuola secondaria I grado
    • 3 rappresentanti scuola secondaria II grado
  • 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle scuole statali
  • 1 rappresentante del personale ATA di scuola statale (di ruolo e non di ruolo)
  • 3 rappresentanti complessivamente del personale docente, ATA e dirigente delle scuole di lingua tedesca e slovena e della Valle d'Aosta
Composizione della componente designata dal Ministro
 
  • 15 rappresentanti del mondo della cultura, dell'arte, della scuola, dell'università, del lavoro, delle professioni e dell'industria, dell'associazionismo professionale; fra questi, tre sono designati dalla Conferenza Unificata Stato Regioni e tre dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL)
  • 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro su designazione delle rispettive associazioni.
Allegati

Designazione_componenti_Commissione_Elettorale_ELEZIONI_CONSIGLIO_SUPERIORE_DELLA_PUBBLICA_IST.pdf

Insediamento_Commissione_Elettorale_per_Elezioni_del_Consiglio_Superiore_della_Pubblica_Is.pdf

Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore dell.pdf

ELEZIONI CSPI 2024 INDICAZIONI OPERATIVE 27.03.2024.pdf

cronoprogramma.pdf

All. 8.docx

All. 7.docx

All. 6.docx

All. 5.docx

All. 4.docx

All. 3.docx

All. 2.docx

All. 1.docx